Sentendo nuova forza. Quartetti teenagers

04/09/2016, 11:00
Auditorium Giovanni Arvedi, Museo del violino, Cremona

concerto organizzato dall’Associazione Piero Farulli

Per la prima volta nella sua lunga e gloriosa attività il Museo del Violino ospita un recitale di tre Quartetti dove i musicisti teenager fanno la parte del leone.
L’Associazione Piero Farulli, promotrice dell’iniziativa assieme al Museo, è fermamente convinta che la musica sia uno strumento privilegiato di integrazione culturale e sociale; ritiene il quartetto in particolare una vera palestra di democrazia, di rispetto dell’altro grazie alla necessità intrinseca di ascolto delle voci di tutti dove l’insieme è tanti più bello e ricco quanto più sono forti le singole individualità. In una società dove troppo spesso il dialogo è inesistente perché prevale la sopraffazione e l’individualismo, la dialettica fra individualità e collettività che connota il lavoro del Quartetto d’archi ne fa il paradigma della società ideale.
Ecco perché vogliamo incentivare in ogni modo la formazione dei quartetti d’archi fin dalla più tenera età. Far musica è bello ma far musica in quattro è forse la dimensione più alta che si possa dare alle prospettiva di un giovane. Costruire, inseguire la bellezza, il suo valore etico, assieme agli altri è un grande e fortissimo obbiettivo capace di fare argine a qualsiasi vuoto di valori.
Questi giovanissimi musicisti sono la testimonianza concreta che il Quartetto è gioia di lavorare assieme e che si può fare musica, grande musica, anche a 14 anni!
Grazie ai maestri elvetici e italiani che hanno reso possibile questo miracolo.

Dal programma:
Dmitrij Šostakovič, Quartetto per archi no. 3 op. 73

con
Veronika Miecznikowski, violino
Jing Zhi Zhang, violino
Jone Diamantini, viola
Maura Rickenbach, violoncello
+ info
https://www.museodelviolino.org/en/evento/sentendo-nuova-forza-quartetti-teenagers/
Audiovideo
Registrazione del quartetto per archi no. 3, op. 73, di Dmitrij Šostakovič